Le schede didattiche
In questa sezione è possibile trovare risorse didattiche e approfondimenti delle materie relative all'a.s. 2022/2023
SCHEDA 1: STUDY AND TEST FOR THE BEST!
Il progetto di Lingua Inglese mira a potenziare le competenze audio-orali in Lingua Inglese. Esso è finalizzato al conseguimento della Certificazione Trinity di livello A2 (Grade 3, Grade 4 e ISE Foundation), secondo i descrittori del Common European Framework of Reference.
Il progetto nasce per dare l’opportunità di conseguire il Grade Trinity successivo agli alunni che hanno già acquisito una certificazione di livello inferiore. Esso, inoltre, si pone come potenziamento delle competenze degli alunni più meritevoli, offrendo loro la possibilità di acquisire la certificazione in L2 previo esame sostenuto con un docente madrelingua.
Per gli obiettivi si fa riferimento ai livelli standard A2 in riferimento al CEFR.
SCHEDA 2: READY FOR INVALSI!
Il progetto di Lingua Inglese mira a potenziare le competenze audio-orali in Lingua Inglese. Esso è finalizzato al conseguimento della Certificazione Trinity di livello A2 (Grade 3, Grade 4 e ISE Foundation), secondo i descrittori del Common European Framework of Reference.
Il progetto nasce dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua inglese come mezzo di comunicazione e di consolidare negli alunni la competenza comunicativa e la capacità di comprensione della lingua scritta e orale. Esso mira anche ad elevare il livello di autostima e la fiducia in se stessi e nel “saper fare” in inglese.
Per gli obiettivi si fa riferimento ai livelli standard A1 e A2 in riferimento al CEFR, in particolare:
- ascoltare e comprendere brani autentici.
- leggere e comprendere testi di varia tipologia.
SCHEDA 3: AVVIAMENTO ALLO STRUMENTO MUSICALE
Progetto propedeutico alla pratica strumentale e alla selezione degli alunni che aspirano alla frequenza del corso ad indirizzo musicale. Attualmente, c’è ancora confusione circa le specialità strumentali presenti nella Scuola Secondaria.
- Promuovere la conoscenza degli strumenti musicali in uso presso il corso ad indirizzo musicale (flauto traverso, chitarra, pianoforte e violino per Cellino; percussioni, chitarra, pianoforte e violino per San Donaci) e dello strumentario Orff.
- Favorire la consapevolezza della scelta dell’indirizzo musicale e dello strumento.
SCHEDA 4: MATEMATICA IN AZIONE
E’ un progetto di potenziamento delle competenze matematiche. Si svolge in orario extracurricolare ed è rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado di Cellino San Marco e di San Donaci, organizzati in gruppi di potenziamento per plesso.
Il progetto nasce dall’esigenza di:
- stimolare le potenzialità e le capacità degli alunni che dimostrano particolare attitudine per la matematica;
- promuovere un intervento più efficace e mirato, al fine di favorire il raggiungimento di un livello elevato di competenze;
-scoprire e apprezzare le potenziali capacità personali non sempre pienamente valorizzate;
-prevenire il disagio culturale in un contesto classe eterogeneo.
Il progetto mira inoltre al conseguimento di migliori risultati nelle prove INVALSI.
OBIETTIVI
-Sviluppare l’autonomia di calcolo in contesti complessi della matematica;
SCHEDA 5: POTENZIARE ... PER MIGLIORARE LE COMPETENZE MATEMATICHE
Il Progetto di Potenziamento e di sviluppo si propone di offrire delle opportunità di successo negli apprendimenti scolastici; gli alunni per potenziare le competenze hanno esigenze e bisogni individuali, necessitano di un tempo di apprendimento più disteso, di condizioni favorevoli alla concentrazione e di essere portati a considerare il loro impegno determinante per il successo scolastico. Attraverso il progetto si vuole offrire ad essi una serie di stimoli creativi e motivanti per lo sviluppo e l’approfondimento/potenziamento delle capacità logiche e linguistiche, alla base di tutti gli apprendimenti. Gli insegnanti elaboreranno interventi calibrati, in modo da rispondere alle effettive esigenze di ciascun allievo e dei gruppi classe in modo da metterli nelle migliori condizioni per affrontare attività coinvolgenti, capaci di stimolare la logica, l’intuizione e superare le difficoltà e/o potenziare le capacità.
OBIETTIVI:
SCHEDA 6: WE CAN DO IT!
Il Progetto di Potenziamento e di sviluppo propone agli alunni un percorso didattico significativo che li porti al successo negli apprendimenti scolastici: gli alunni per potenziare le loro competenze, hanno esigenze e bisogni individuali, necessitano di un tempo di apprendimento più disteso, di condizioni favorevoli alla concentrazione e di essere portati a considerare il loro impegno determinante per il successo scolastico.
Attraverso il progetto si vuole offrire ad essi una serie di suggerimenti e spinte motivazionali per lo sviluppo e l’approfondimento/potenziamento delle capacità linguistiche, in particolare delle abilità di ascolto, comprensione e uso della lingua straniera (come riportato nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue).
Gli insegnanti elaboreranno interventi calibrati, in modo da rispondere alle effettive esigenze di ciascun allievo e dei gruppi classe in modo da metterli nelle migliori condizioni di affrontare con consapevolezza e serenità attività coinvolgenti, capaci di stimolare la motivazione, l’intuizione e superare le difficoltà e/o potenziare le capacità di ognuno.
OBIETTIVI: -
SCHEDA 7: 1-2-3 ... DIAMO I NUMERI!!!
L'esperienza nasce dall'esigenza di avvicinare i bambini alla conoscenza dei numeri. Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da piccoli, tutti si trovano a dover "fare i conti" con il mondo dei numeri. Essi, infatti, fanno parte della nostra vita e di quella dei bambini in modo profondo che ne fanno uso ancora prima di sapere cosa siano. Il progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini, alla scoperta dello spazio, della logica e dei numeri.
Il progetto ͞ accompagna, in modo giocoso e divertente ma anche tecnico e scientifico, i bambini dell'ultimo anno di Scuola dell'Infanzia nella scoperta dei numeri. I bambini manifestano nei confronti dei simboli numerici una curiosità ed un interesse che quotidianamente incontrano a scuola ed il progetto si concretizza in un percorso che sempre rispettoso della strategia del gioco e delle esperienze pratiche vuole essere di supporto all'acquisizione delle abilità e competenze utili per lo sviluppo del pensiero logico-matematico.
OBIETTIVI: • Raggruppa e ordina oggetti e materiali in base a criteri diversi; • Riconosce i numeri e la loro funzione;
SCHEDA 8: STRUMENTO MUSICALE CORNO FRANCESE
Il Corso extracurricolare all’avviamento alla pratica strumentale Corno sarà articolato nelle stesse modalità del corso di strumento musicale già presente nell’Istituto Comprensivo.
L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola sec. di 1° grado si colloca all’interno di un progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della predetta scuola. Lʹinsegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della persona.
OBIETTIVI: - fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica, un linguaggio di comunicazione; - maggiore capacità di lettura attiva e critica dei generi musicali ascoltati quotidianamente; - ulteriore possibilità di conoscenza, espressione, di coscienza razionale ed emotiva di sé stessi.
SCHEDA 9: UNA SCUOLA PER TUTTI
Il progetto si prefigge un intervento, in orario curricolare ed extracurricolare, finalizzato al miglioramento delle competenze di base negli alunni di classe quinta scuola primaria: stabilisce di potenziare, a livello concettuale e cognitivo, capacità critiche, riflessive, logiche, inferenziali e del pensiero divergente, al fine di mettere in grado l’alunno di eseguire un’attività in piena autonomia ed entro un tempo stabilito.
OBIETTIVI:
SCHEDA 10: VERSO LE PROVE INVALSI 1
II progetto mira ad approfondire lo studio della lingua italiana la cui conoscenza rappresenta una risorsa aggiuntiva nello sviluppo delle capacità logiche, analitiche ed espressive. Attraverso attività graduate, con esercitazioni tipo Invalsi e osservazioni comparative, gli studenti prenderanno coscienza dell'uso della nostra lingua e rifletteranno, attraverso una costante attività di meta-cognizione, sul funzionamento e sui significati della lingua stessa. Il progetto è improntato ad un metodo di riflessione logico-linguistico atto soprattutto a migliorare le competenze in lingua madre e affrontare con maggiore consapevolezza le prove INVALSI, in linea con le esigenze emerse dal Piano di Miglioramento e dal RAV.
OBIETTIVI
Competenze chiave:
• Agire in modo autonomo e responsabile
• Collaborare e partecipare
• Comunicare in modo adeguato con i coetanei e gli adulti
• Imparare ad imparare
Obiettivi formativi:
✓ Partecipare e collaborare per l'apprendimento
✓ Rispettare gli altri e l'ambiente, assumendo comportamenti consoni sia con gli adulti sia nel gruppo dei pari
✓ Acquisire e rielaborare le informazioni per riutilizzarle in altri contesti
Obiettivi di apprendimento:
· Potenziare le conoscenze e le competenze delle strutture logiche della lingua italiana
· Arricchire il patrimonio lessicale
· Riflettere sulle strutture morfo-sintattiche
Apprendere gli elementi basilari del funzionamento della lingua madre.