Storia della Scuola

Gli Istituti Comprensivi, che aggregano sotto il profilo organizzativo e gestionale le Scuole Materne, Elementari, Medie di un medesimo contesto territoriale, sono sorti nel 1994, nell’ambito della legge n. 97  e funzionano dall’a.s.1995-96.

L’approvazione del Regolamento sul dimensionamento degli Istituti Scolastici autonomi (D.P.R.n.233 del 18/6/1998) accredita ulteriormente questa tipologia organizzativa come una delle modalità ordinarie di gestione del servizio scolastico del territorio.

L’Istituto Comprensivo di Cellino San Marco, con sede in Via Castelfidardo, 70, è nato nell’anno scolastico 2000-2001 dalla fusione della Scuola Materna, Elementare e Media (in seguito all’approvazione del Regolamento sul dimensionamento ottimale degli Istituti Scolastici autonomi (D.P.R. n.233 del 18/6/1998).

Scuola Infanzia

Scuola Sec. 1° Grado

Ebbe origine negli anni ‘40 come scuola privata, presso le Suore Antoniane, in una casetta di Via Alfieri.

Negli anni ’50 si ebbero diverse sedi in locali presi in affitto da privati.

La Scuola Materna Statale nacque nel 1969 in via Garibaldi, con due sezioni. In seguito le sedi ufficiali divennero due: una  in Piazza della Repubblica, l’altra, inizialmente in Via Veneto, poi in Via Trieste, in Via Napoli….ed oggi in Via Marconi.

Intorno agli anni ’20, i bambini della Scuola Elementare venivano ospitati nella struttura del Vecchio Municipio (Piazza Aldo Moro).

Nelle stesso periodo, dato l’aumento degli alunni si rese necessaria una seconda sede in Via V.Veneto.

L’attuale edificio di Via Marconi fu costruito intorno agli anni 30.

Ben presto l’Amministrazione Comunale si pose il problema dell’insediamento rurale, pertanto si preoccupò di fornire  alla gente di campagna una sede distaccata nella zona della “Masseria Polito” con insegnanti nominati dal Provveditorato.

La Scuola Media “A. Manzoni”, vide le sue origini nel 1962, con sede in Via Roma (casa Bardi); dopo qualche anno trovò una seconda sede, accanto alla prima, nel Palazzo Baronale, fino al trasferimento in via Leopardi (Casa Marra).

Dal 1968 ad oggi, la Scuola vive una condizione di stabilità nell’edificio sito in Via Castelfidardo.