Presentazione

L’Istituto comprensivo “Manzoni-Alighieri” Cellino San Marco – San Donaci nasce il 1 settembre 2015 dalla fusione tra l’I.C. “Manzoni” di Cellino San Marco e l’I.C. “Alighieri” di San Donaci.

L’offerta educativa extrascolastica è presente e si basa soprattutto sui momenti di aggregazione offerti dalle Parrocchie. Il resto è fornito in modo sostanziale da privati (palestre, scuole di danza…) dietro compenso.

La scuola secondaria ha mantenuto, dopo la fusione, l’indirizzo musicale, acquisito nel 2008 dal plesso di Cellino San Marco, estendendolo a quello di San Donaci. Ciò comporta la presenza di ulteriori otto docenti di strumento che provvedono alla  realizzazione della  proposta dell’ Istituto. Nell’ anno scolastico 2016/17, data la presenza nell’organico di un ulteriore docente di corno è stata proposta in sede collegiale l’adozione di un quinto strumento.

Propone, inoltre l’insegnamento sia della lingua inglese che di quella francese, sia a livello curricolare che extracurricolare.

Il personale è impiegato in modo elastico, ove possibile si cerca di valorizzare le competenze presenti, garantendone l’apporto educativo verso il maggior numero di fruitori possibile.

Pur costruendo la propria  identità come Istituto Comprensivo unico, che condivide tutte le finalità educative e le scelte pedagogiche, occorre ricordare che in qualche caso, dati  i rapporti con Comuni di appartenenza diversi, le scelte progettuali si adatteranno al contesto territoriale.

Clicca sull'immagine per accedere al sito dedicato.